Quando parliamo del servizio di allaccio lavelli cucine praticamente stiamo parlando di uno dei tanti servizi messi a disposizione da degli idraulici o da un pronto intervento idraulici che magari sono disponibili h24 tutto l’anno e in questo caso si tratta di collegare questi lavelli dalla cucina alle reti fognarie o idriche.
Un idraulico è sempre un professionista che può farci comodo ed ecco perché, quando ne parliamo specifichiamo sempre quanto possa essere importante averne uno di fiducia e di riferimento al quale appoggiarsi in caso di qualsiasi necessità ci possa essere da questo punto di vista.
L’installazione di un lavello in particolare non è semplice e quindi se per caso magari viviamo in quella città da poco tempo e quindi non conosciamo nessuno faremo bene a cercare dei consigli a qualche conoscente o anche vicino di casa, collega di lavoro e capire se loro hanno dei punti di riferimento in quell’ambito e sicuramente qualche numero di telefono verrà fuori.
L’installazione di un lavello prevede varie fasi tutti molto importanti e la prima può riguardare un sopralluogo se ancora non abbiamo mai conosciuto l’idraulico e quindi se non conosce casa nostra e non ha mai visto le tubazioni e in quella sede si potranno discutere tutti i dettagli per quanto riguarda questo processo.
Di sicuro sarà importante comprendere in che condizioni si trova il vecchio lavello per capire se ci possono essere complicazioni rispetto alla sua rimozione e anche rispetto poi alla preparazione del piano di lavoro che poi porterà all’installazione di un nuovo lavello in maniera molto efficace e rapida.
Solo quando quest’ultimo sarà stato installato si può provvedere al collegamento dell’approvvigionamento idrico e quindi delle temperature dell’acqua fredda e calda del rubinetto del lavello, sempre stando attenti anche al collegamento con le valvole di intercettazione dell’acqua che consentono una regolazione della temperatura e anche del flusso dell’acqua, che poi la fine sono le due cose che fanno la differenza.
Non bisogna trascurare nessuna fase che riguarda l’allaccio del lavello della cucina
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare nessuna fase che riguarda l’allaccio del livello della cucina.
Nella prima parte abbiamo già menzionato alcune fasi molto importanti, alle quali dobbiamo aggiungere il collegamento del lavello allo scarico e quindi significa il collegamento del tubo del lavello alla tubatura fognaria principale, oppure in certi casi ad un sistema di smaltimento delle acque reflue.
Questa è una parte delicata che deve essere eseguita con molta attenzione per evitare in seguito dei problemi di perdite o di ostruzioni che porterebbero delle conseguenze negative.
A questo punto una fase molto importante riguarderà la sigillatura del lavello che serve a prevenire delle perdite d’acqua in quella zona circostante, sempre con l’obiettivo che lo stesso livello sia fissato in maniera salda alla struttura di supporto.
Alla fine di tutto questo processo si potranno eseguire delle prove di verifica e di collaudo, per assicurarsi che tutto l’intervento sia andato come doveva e che quindi l’intero sistema stia funzionando correttamente.
Link Utili:
Etimologia della parola Idraulico (Wikipedia)
Guarda alcuni nostri lavori di Idraulico (Youtube)