Termoidraulica Roma

 

Il nostro servizio di termoidraulica a Roma è disponibile su tutte le zone della Capitale, nei singoli quartieri di:

  • Roma Nord
  • Roma Sud
  • Roma Est
  • Roma Ovest
  • Roma Centro

 

Gli impianti di termoidraulica e climatizzazione devono essere costantemente controllati e monitorati sia dopo l’installazione sia periodicamente per garantirne l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza.

Sono molte ad oggi le ditte esperte che possono offrire ottimi servizi di assistenza al vostro impianto di riscaldamento anche a prezzi molto competitivi. Ma cosa c’è da sapere sulla propria caldaia domestica prima di rivolgervi a un esperto del settore?

Contatta il nostro servizio di “termoidraulica Roma”

 

Termoidraulica Roma: cos’è il libretto della caldaia e che tipo d’informazioni contiene

 

Il libretto della vostra caldaia è come una carta d’identità: è un documento che contiene tutte le informazioni più importanti sulla struttura e lo status della vostra caldaia (come l’anno d’istallazione, il tipo di modello e quale combustibile viene utilizzato per il riscaldamento).

Nel libretto viene anche specificata la ditta di termoidraulica che ha installato la caldaia (nonché il tecnico responsabile) e il numero di assistenza da chiamare in caso di emergenza o manutenzione.

A discrezione del responsabile si può anche scegliere di contattare un’altra ditta, badando bene che ci si rivolga a professionisti autorizzati al rilascio di tutte le certificazioni necessarie, come ad esempio il bollino blu.

Qualora vi sia l’intervento di un tecnico, il libretto deve essere sempre compilato e aggiornato con tutte le sostituzioni, riparazioni o controlli effettuati all’impianto.

 

Contatta il nostro servizio di “termoidraulica Roma”

 

Termoidraulica a Roma: con quale frequenza controllare la propria caldaia?

Secondo le disposizioni di legge attualmente vigenti vi sono delle tempistiche precise entro le quali chiamare degli esperti di termoidraulica per eseguire i normali controlli di manutenzione e assistenza della caldaia.

Se la vostra caldaia ha una potenza superiore a 100 KW, basta un controllo a cadenza annuale.

Tempistica che raddoppia a una volta ogni due anni in caso di caldaia con potenza nominale inferiore: in realtà molti preferiscono contattare l’assistenza termoidraulica anche una volta l’anno soprattutto prima dell’arrivo della stagione fredda al fine di assicurarsi un corretto funzionamento dell’impianto termoidraulico. Se invece la caldaia è a condensazione, basta fare un controllo ogni 4 anni.

 

Contatta il nostro servizio di “termoidraulica Roma”

 

Termoidraulica Roma: qual è la differenza tra una manutenzione ordinaria e una straordinaria?

 

termoidraulica: foto

 

I controlli di manutenzione ordinaria all’impianto termoidraulico sono quelli obbligatori secondo le leggi vigenti. La ditta di termoidraulica contattata dovrà verificare lo stato della caldaia e sostituire delle parti, ove necessario, utilizzando solo pezzi di ricambio originali e a norma di legge così da mantenere la funzionalità dell’impianto.

Inoltre, è d’obbligo eseguire un controllo dei fumi visto che le caldaie sono in parte responsabili delle emissioni di CO2 e particelle dannose all’ambiente, per cui devono essere tenute sotto costante controllo.

Qualora il controllo andasse a buon fine, la ditta di termoidraulica vi rilascerà il bollino blu, ossia la garanzia che il vostro impianto sia a norma e abbia subito tutti i check per essere in regola.

Ogni volta che una ditta di termoidraulica viene chiamata per risolvere guasti o problemi improvvisi si parla, invece, di manutenzione straordinaria della caldaia: in questo caso la natura dell’intervento non è prevedibile a priori perché capita inaspettatamente.

Ecco allora che dovrà intervenire una ditta di assistenza per la caldaia in grado di effettuare riparazioni e sostituzioni di valvole, parti di radiatori o della caldaia stessa.

Tutti gli interventi che verranno messi in atto dal tecnico avranno lo scopo di riportare la caldaia al suo corretto funzionamento utilizzando strumenti, materiali e test di alta qualità.

Così facendo la caldaia durerà più a lungo e meglio, riducendo al minimo il rischio di eventuali altri interventi futuri di riparazione. Il vostro impianto termoidraulico tornerà come nuovo e potrete riappropriarvi di una caldaia dalle ottime prestazioni e in regola con gli standard vigenti.

Nel caso dopo un intervento di natura straordinaria vi siate trovati particolarmente soddisfatti del lavoro della ditta assunta, non esitate a mantenere con essa i contatti anche in previsione della prossima manutenzione ordinaria della caldaia.

 

Contatta il nostro servizio di “termoidraulica Roma”

 

Termoidraulica Roma: quanto è importante il rapporto tra la qualità e il prezzo?

 

Nel rivolgervi a una ditta esperta di termoidraulica in grado di fornirvi assistenza e pronto intervento in caso di malfunzionamento della caldaia e dell’impianto di riscaldamento, è importante badare bene al rapporto tra qualità e prezzo.

Non è semplice stilare un tariffario dei costi relativi a interventi di termoidraulica perché questi possono variare da professionista a professionista e soprattutto da regione a regione su tutto il territorio nazionale.

Cercate di affidarvi a ditte che promettono un servizio completo e la massima serietà per ciò che concerne l’assistenza, senza però farvi gonfiare eccessivamente e inutilmente il preventivo.

Optate per un confronto di più preventivi da parte di più ditte senza fermarvi al primo che capita, soprattutto se non siete molto esperti di questo tipo di spese.

Affidatevi solo a tecnici con esperienza certificata e con tutte le carte in regola, ricordandovi che una caldaia non a norma o mal funzionante potrebbe essere nociva per voi, per il vostro ambiente e per chi vi circonda.

 

Contatta il nostro servizio di “termoidraulica Roma”